[English]

Le Cime

Le Cime

Rosso del Ticino DOC

Un Merlot 80%, Cabernet Suvignon 10%, Cabernet Franc 5% e Pètite Verdot 5% maturato per 18 – 24 mesi in barrique francesi. Complesso, denso e profondo, Le Cime manifesta la sua piena armonia e la sua equilibrata eleganza solo dopo alcuni anni di invecchiamento in bottiglia.

 

48.00 CHF

Caratteristiche

Caratteristiche del territorio

Posizione geografica: Le uve del vino “Le Cime” provengono da Gordola , Agarone , Cugnasco , Gudo, Ticino. L’altitudine geografica è compresa tra 250 e 350 metri sul livello del mare.

Rendimento: La vendemmia media è di 500 g per m2 e i grappoli d’uva vengono raccolti tra metà settembre e fine settembre, selezionate in piccole cassette e portate nella nostra cantina.

 

Vinificazione e affinamento

In cantina, le uve vengono diraspate e leggermente pigiate, in seguito dopo un breve periodo in vasche di acciaio inox portate a fermentare. Il periodo di macerazione dura complessivamente dai 30 ai 40 giorni, con fermentazione controllata completata dopo circa 10 giorni. Dopo la pressatura a 0,3-1,8 bar, il vino viene affinato per 24 mesi in Barrique nuove. Fino all’imbottigliamento, il vino viene nuovamente stabilizzato in serbatoi di acciaio inox per 6 mesi.

Il vino non è filtrato e quindi sono possibili piccoli depositi. La gradazione alcolica è compresa tra il 13,5% e il 14% a seconda dell’annata. Prima della messa in commercio il vino già imbottigliato viene tenuto nel nostro magazzino a temperatura costante almeno per un anno.