Bourrée
Bianco di Merlot Ticino DOC
Bianco di Merlot, Ticino DOC Vino bianco, uva 100% Merlot di Contone, produzione integrata (IP), 0.8 kg/m2, vol 12.5%.
18.00 CHF
Caratteristiche
Note di degustazione
Visivo: Paglierino con riflessi dorati cristallino e di buona consistenza.
Olfattivo: Sentori fruttati di polpa bianca, mela, ananas, delicate sfumature agrumate e floreali di acacia.
Gustativo: Secco, fresco e sapido, piacevole ed elegante di buona persistenza. Sorso pieno e piacevole con retrogusto fruttato e citrino.
Abbinamento: Come aperitivo, con carni bianche, pesci non troppo grassi e formaggi poco stagionati. Ottimo ad esempio con un bel risotto al pesce persico.
Temperatura di servizio: La temperatura di servizio ideale è tra i 8° e i 10° C.
Caratteristiche del territorio
Posizione geografica e altezza: I grappoli d’uva del “Bourrée” provengono dal comune di Contone – Gambarogno in Ticino. Raccogliamo le uve fin dai vigneti situati più in altro sulle pendici del Monte Ceneri fino all’inizio del Piano di Magadino, tra i 220 m e 250 m sopra il livello del mare.
Coltivazione e impianto: Le viti sono impiantate su terrazze e in pianura in filari secondo il metodo “Guyot” ad una distanza che varia da 0,8 m a 1,2 m. La distanza tra i filari è di 2 m nel piano e 3 m sul pendio.
Età: L’ età media delle viti è di 15 anni.
Terreno: La terra è leggera e di origine granitica.
Soleggiamento: Durante il periodo vegetativo, i vigneti beneficiano di un lunghissimo periodo di soleggiamento. In estate godono del caldo sole crepuscolare e della brezza serale proveniente dal Lago Maggiore.
Rendimento: La vendemmia media è di 800 g per m2 e le uve vengono raccolte tra inizio e metà settembre, selezionate in piccole cassette e portate nella nostra cantina.
Vinificazione e affinamento
In cantina, le uve vengono pressate delicatamente a 0,3-1,8 bar. Nelle prime 20 ore il mosto d’uva viene chiarificato e abbellito, prima della fermentazione. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio chiusi e mantenuti costantemente sotto i 18° C. e può durare fino a 4 settimane. Il vino viene poi affinato in serbatoi di acciaio inox per 7 mesi. A seconda dell’annata, la fermentazione acida viene effettuata parzialmente o completamente in maniera biologica.
Il vino “Bourrée” viene filtrato prima dell’imbottigliamento. La gradazione alcolica è compresa tra il 12,5% e il 13%. Prima della messa in commercio il vino già imbottigliato viene tenuto nel nostro magazzino a temperatura costante per almeno 6 mesi.
Concorsi e riconoscimenti
2016: Expovina Zurigo diploma d’Oro Bourrée 2015 | Grand Prix du Vin Suisse diploma d’argento Bourrée 2015
2018: Grand Prix du Vin Suisse diploma d’argento Bourrée 2017 | Expovina Zurigo diploma d’argento Bourrée 2017
2019: Grand Prix du Vin Suisse diploma d’argento Bourrée 2018