Storia
All’età di 25 anni, finiti gli studi di ingegneria elettrotecnica, mi sono trasferito in Ticino con l’intenzione di studiare l’italiano. Pensavo di fermarmi solo per un anno per imparare la lingua, invece io e mia moglie abbiamo trovato per caso una bella casa con molto terreno a Contone, un po’ fuori dal paese, che abbiamo deciso di acquistare. Inizialmente mi occupavo solo di alcune viti d’uva e di una grande pergola preesistenti, con le quali producevo circa 60 bottiglie di vino all’anno. Il vino ha cominciato ad interessarmi sempre più e man mano che aumentava la passione, lentamente incrementava anche la produzione. Fino al 2005 coltivavo mezzo ettaro, divenne presto un ettaro e mezzo e dal 2010 mi occupo di 4.5 ettari di terreno vignato. Ciò corrisponde a circa di 25.000 viti (75% Merlot, 20% Sauvignon Bianco, 5% di altre varietà), divisi in più di 20 vigneti. Essi sono situati 2/3 su un pendio ripido e 1/3 in zona pianeggiante.
Storia/ filosofia
Da autodidatta, con molto impegno nel 2010 sono riuscito a trasformare il mio hobby nel mio lavoro. Non è stato sempre facile, il pesante lavoro manuale, l’accesso difficile in alcuni vigneti, gli importanti investimenti in vigna e in cantina, la produzione del vino, gestire la vendita e il marketing. Una grande sfida e un nuovo inizio! La bellezza della natura che si vive e respira nei vigneti mi da molta motivazione come pure il desidero che i vecchi vigneti di Contone restino per poter farvi apprezzare e gustare il buon vino che si riesce a produrre da queste viti. Il nostro compito: rispetto e attenzione alla natura in modo da sfruttare al meglio il potenziale dei nostri vecchi vigneti.
I vigneti
La maggior parte dei vigneti (2/3) sono situati al di sopra di Contone sulle pendici del Monte Ceneri, che divide il Ticino (Sopraceneri / Sottoceneri). In questi vigneti, l’uva per produrre il Merlot è stata piantata e lavorata fin dal suo arrivo in Ticino per oltre cento anni. Ai vari vigneti sono stati assegnati i nomi dei miei predecessori. (Hugo, Aldo, Fausto, Franco, Giorgio, Edi, Francesco, Paolo, Pierino, Adriano e Gianni). A Gerra Piano ed Agarone vi sono altri due vigneti sui pendii meridionali. Solo 1/3 dei vigneti si trovano sul piano a Contone (Urs, Leoni, Ennio e Paese).
La Cantina
Fino al 2012 producevo solo un vino rosso, il “Dopo Mezzanotte”, per mancanza di spazio. Dal 2013 la cantina si trova nel Centro Profi in Via Cantonale 42 a Contone. In questa nuova ubicazione ho spazio a sufficienza, sono ben attrezzato e tutti gli spazi sono dotati di aria condizionata, in modo da poter conservare il vino alla giusta temperatura ed eseguire la vinificazione in modo ottimale. Dispongo di una infrastruttura adeguata per accogliere gli ospiti e presentare i miei vini, è inoltre possibile organizzare aperitivi/cene degustativi e/o piccoli eventi musicali e culturali.
Il nostro Team
Reputo me e i miei collaboratori una squadra, non c’è un lavoro più importante di un altro, come ad esempio il taglio dell’erba con un tosaerba sulle spalle, il lavoro sui 25’000 ceppi di vite, il lavoro nel bosco, fare trattamenti con 20kg sulla schiena, condurre trattori e veicoli cingolati in terreni difficili. Sono tutte attività fondamentali come lo sono la cura e l’amore per la produzione del vino in cantina, l’imbottigliamento e l’etichettatura. Tutti questi lavori sono essenziali e hanno lo scopo comune di rendere felici sia voi che noi con “il nostro vino”. Il tutto è possibile solo con la partecipazione di tutti i collaboratori e con l’aiuto di persone esterne durante la vendemmia. È questa la nostra ricetta per ottenere il miglior risultato.